Terzo posto per la Real Volley
Domenica scorsa, tra le mura amiche del PalaFiore, la Real Volley Noci ha concluso il suo campionato di II divisione femminile, battendo la New Volley Valenzano con il finale di 3a1 (25-19; 26-24; 22-25; 25-18).
Una stagione sportiva che ha visto le ragazze, guidate da mister Panetta, classificarsi al terzo posto nella regular season con 34 punti, frutto di 11 vittorie e 5 sconfitte.
Abbiamo intervistato il tecnico biancoverde, Francesco Panetta, tracciando un bilancio di fine stagione.
Mister, siamo giunti al termine di questo campionato, un bilancio di fine stagione?
"Prima di tracciare un bilancio vorrei partire dall'ultima partita. Nonostante la consapevolezza che sarebbe stato impossibile la conquista del 2º posto, avevo chiesto alla squadra di giocare per l'onore della maglia e fare il regalo finale a tutta la società. Le ragazze durante la settimana, nonostante la stanchezza di una stagione intera, si sono allenate molto bene e domenica hanno vinto giocando, in alcuni frangenti, un’ottima pallavolo. Il bilancio è assolutamente positivo, non nego che per qualche giornata ho cullato il sogno di giocarci la promozione, ma comunque le ragazze sono state straordinarie. Questo è un gruppo di 19 ragazze che non si sono mai tirate indietro, e seppur con qualche momento difficile, non hanno mai mollato. Un gruppo dalle altissime qualità morali con un senso del rispetto l'una dell'altra che non avevo mai trovato in nessun’altra mia esperienza. Durante tutta la stagione sono cresciute tecnicamente e tatticamente, ma soprattutto sono cresciute nella convinzione di voler e poter vincere con ogni squadra. Il nostro obiettivo per questo campionato era la crescita di tutto il gruppo e posso dire che lo abbiamo centrato"
Ti saresti aspettato di chiudere il campionato in terza posizione?
"All'inizio del campionato, non conoscendo i valori delle squadre avversarie, pensavo che avremmo fatto il nostro senza porci una posizione ben precisa. Come dicevo prima, dopo aver fatto un girone d'andata strepitoso, ho creduto che ci saremmo potuti giocare la promozione. Peró essendo una squadra con un’età media molto bassa, sapevo che potevano esserci giornate negative. Il terzo posto ci appaga per tutto il lavoro fatto"
Quali sono i tuoi progetti futuri? Chi senti di ringraziare?
"Sinceramente parlare del futuro ora è un pò prematuro. È stata una stagione bellissima, ma allo stesso modo molto logorante. Ora penso a riposarmi e dedicarmi al mio lavoro. Sarà la società a decidere e programmare il futuro. Sento il dovere di ringraziare con tutto il cuore in primis tutta la società; Giuseppe, Vincenzo, Sandro, Orazio, Beppe e tutti gli altri non ci hanno fatto mai mancare nulla. Un grazie immenso a Loredana, la mia seconda, con la quale fin da subito abbiamo lavorato con grande sintonia e sinergia. Sono certo che con qualche anno di esperienza e studio, Loredana possa diventare un'ottima allenatrice. Il grazie più emozionante ad ogni singola ragazza di questo meraviglioso gruppo. Hanno fatto il massimo ed io sono onorato di averle allenate".